Dopo un’accurata valutazione, il comitato scientifico degli Swiss Tourism Awards ha quindi selezionato la città di Cangas de Onis ha assegnato il premio:
Cangas de Onis è stata investita del premio “Swiss Tourism Award” per la bellezza naturale del suo paesaggio (definita un “gioiello”), estremamente interessante anche per per le tradizioni.
Si tratta di una città facente parte della comunità autonoma delle Asturie, ai confini delle cime dei “Picos d’Europa”; oltre alla ricchezza storica, Cangas offre ai turisti soprattutto panorami mozzafiato: laghi, valli e cascate, tutto incorniciato da altissime vette. Colui che osserva resta sorpreso, rapito, dalla bellezza di questi luoghi, la natura ben si fonde con l’urbanistica, territori incontaminati in cui l’uomo diventa un ospite, rispettando queste meraviglie, sentendosi insignificante difronte a una lussureggiante e spettacolare visione.
Un “must” per il turismo, le tradizioni locali attraggono e rapiscono chi decide di visitare questa terra, da sottolineare anche le moltissime chiese in stile romano, ma ciò che più di tutto colpisce è il “Parque Nacional de los Pico d’Europa”: la natura la fa da padrona.”