Dopo un’accurata valutazione, il comitato scientifico degli Swiss Tourism Awards ha quindi selezionato la città di Karlovac per la categoria destinazione da scoprire e ha assegnato il premio:
Karlovac è conosciuta come la città dei quattro fiumi, la città dei parchi, la città della Rocca Stella, la città degli eventi, perfetta per una vacanza attiva, conosciuta per il divertimento e la festa della birra. Si trova all’incrocio tra le regioni di pianura e montagna della Croazia, nel “ventre molle” della parte centrale del paese. Si tratta di una delle rare città al mondo che si trova alla confluenza di quattro fiumi: la Kupa, il Korana, il Dobra, e la Mrežnica. La ragione della posizione della città è militare e difensiva.
La costruzione della città fortificata ha avuto inizio nel 1579, quando il confine dell’Impero Ottomano venne spostato verso ovest per i fiumi Kupa e Korana, a scapito dell’Impero asburgico. I giardini Vrbanic sono stati progettati nel 1895 lungo il fiume Korana per realizzare una splendida oasi verde. I giardini sono protetti come monumento di architettura da giardino. Nelle vicinanze dei Giardini Vrbanić si trova l’Arboreto, parco naturale dendrologico dal 1986 con più di 1.000 piante, alberi e arbusti decorativi. Il Parco Modrusan con le belle magnolie accanto al Teatro Edison è stato piantato tra le due guerre mondiali. I parchi e giardini fioriti sono un patrimonio che i residenti di Karlovac coltivano con orgoglio, abilità e cura. L’Ente del Turismo Croato ha premiato Karlovac come la migliore destinazione turistica continentale nel 2010. Le rive del Korana sono uno dei più lunghi, più belli e più visitati della città. Le barche a remi sono una immagine frequente di Karlovac.
I quattro fiumi sono anche una destinazione affascinante per pescatori solitari , pittori e fotografi. Una visita a queste acque è ideale per il riposo ed il relax, ed ispira anche la creatività. Oggi, Karlovac è anche ben conosciuta per i suoi eventi culturali, come il Festival della birra di Karlovac, il Four Rivers Etno-Jazz e Jazz Festival, la rassegna cinematografica della Gioventù, la Film Four Rivers Festival, la rassegna internazionale del folklore, e il falò di San Giovanni nel mese di Giugno. Tra i credenti la città è nota per gli incontri presso il Santuario Nazionale di San Giuseppe e il Santuario della Vergine Maria a Kamensko. Karlovac è una città a misura d’uomo. Non troppo grande, non troppo piccola, ricca di antichità ma aperta alla modernità, intrisa di cultura e piena di verde con i suoi fiumi, nei pressi della metropoli di Zagabria, ma anche vicina al mare, un luogo perfetto per un armonioso approccio alla vita e alla creatività.