Perinaldo – Italia

Swiss Tourism Awards 2015 – Categoria Borghi di charme – “Paese delle meridiane e dei sapori genuini”

Il borgo di Perinaldo sorse intorno all’anno 1000 con il nome di Podium Rainaldi, toponimo dal nome del suo fondatore Rinaldo dei conti di Ventimiglia che sottopose il paese alla signoria di Dolceacqua. Il territorio fu in seguito acquistato nel 1288 da Oberto Doria e tale rimase sotto la dominazione della famiglia Doria fino alla cessione a Carlo III di Savoia nel 1524. Nel 1640 i frati dell’Ordine di San Francesco, insidiatesi nel paese, sostituirono la coltivazione dell’ulivo olivastro nell’attuale varietà taggiasca ancora in atto. Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità Montana Intemelia, quest’ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010 e in vigore dal 1º maggio 2011. Tra vigneti e ulivi, in posizione panoramica, Perinaldo, inserito tra le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, è un borgo da scoprire anche con gli occhi rivolti verso il cielo. Luogo di nascita di grandi astronomi, tra cui Gian Domenico Cassini, l’astronomo del Re Sole, è sede di un Osservatorio astronomico che propone incontri a tema e serate di apertura pubblica. Lungo le strette vie del centro, murales e un sistema solare in scala compongono un interessante museo all’aperto. Al termine di una passeggiata nei dintorni, da non perdere un assaggio del carciofo di Perinaldo (Presidio Slow Food).

Risultati Analisi Web2rism

I risultati dell’analisi effettuata attraverso la tecnologia Web2rism prendono in esame contenuti generati dagli utenti pubblicati su blog, social network, portali turistici. Per assegnare a ciascuna destinazione il punteggio di qualità Web2rism valuta la ricorrenza di specifiche parole chiave abbinate a ciascuna destinazione nella forma di commenti, post, articoli, recensioni e guide di viaggio.

N° di Blog: 1400
Lingua usata: Inglese/Italiano
Keywords: Perinaldo Festival, visit Perinaldo, Perinaldo tourism, sightseeing Perinaldo, to see in Perinaldo, to do in Perinaldo, nightlife in Perinaldo, travel to Perinaldo, explore Perinaldo, Perinaldo information, tour in Perinaldo, Perinaldo excursions, Perinaldo hotels, Perinaldo accomodation, Perinaldo restaurants
Punteggio: 74,16/100

Comune di Perinaldo
Piazza Monsignor A. Rossi, 1
18032 Perinaldo (IM)
Tel.: 0184672001
Fax: 0184672021
info@perinaldo.org
www.comune.perinaldo.im.it

Inserisci un commento

Nome*
Email*
Sito web
Commenta*