Dopo un’accurata valutazione, il comitato scientifico degli Swiss Tourism Awards ha quindi selezionato la città Golfo Aranci e ha assegnato il premio:
Situato alla base del promontorio di Capo Figari, Golfo Aranci si affaccia sul Golfo di Olbia, ricoprendo già dagli inizi del XX secolo il ruolo di scalo marittimo per le merci, fino al 1961 quando si aggiunse il servizio traghetti delle ferrovie dello Stato per il trasporto di auto e passeggeri. Da allora Golfo Aranci cominciò a sviluppare anche il suo profilo turistico grazie alle sue bellezze territoriali e alla vicinanza a località culto della Costa Smeralda. L’attuale nome di Golfo Aranci, anticamente chiamato Figari per l’abbondanza di alberi da fico, deriva dalla presenza di una spiaggia chiamata Sos Aranzos, una delle più belle della Cala di Sassari. Tra le peculiarità del paese, l’antico borgo dei pescatori, in riva al mare verso la fine dell’abitato, dove si trovano colorate casette e le pescherie; i numerosi negozi di artigianato e di prodotti tipici in Via Libertà e la parrocchiale di S. Giuseppe, dedicata al patrono del paese.
Se cerchi un hotel a Golfo Aranci puoi rivolgerti al nostro partner www.visititaly.it, il portale delle vacanze in Italia.