Dopo essere state individuate quali destinazioni d’interesse per i mercati di nicchia di riferimento, che sfruttano le loro ricchezze e unicità naturali e culturali in maniera produttiva e responsabile, ciascuna destinazione presa in esame viene sottoposta ad una scrupolosa analisi della reputazione online che consente al Comitato che lavora al riconoscimento di individuarne in maniera chiara e precisa i pregi ed i difetti, i punti di forza e le opportunità.
Alla base del riconoscimento: la tecnologia Web2rism
Web2rism, la tecnologia di analisi della reputazione online sviluppata da un team di
ricercatori dell’Università di Lugano con il sostegno economico della Confederazione
Elvetica, è un complesso algoritmo, le cui ricerche sono alla base del riconoscimento
stesso; un software di business intelligence per l’industria del turismo in grado di
prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della
reputazione online delle destinazioni analizzate.
Il progetto Web2rism, coordinato dal Professor Lorenzo Cantoni, Decano della
Facoltà di Scienze della Comunicazione, massimo esperto di eTourism, eLearning
ed eGovernment e responsabile della Cattedra Unesco dell’Università della Svizzera
Italiana, ha lo scopo di analizzare la reputazione su Internet di migliaia di destinazioni
internazionali prendendo in esame siti Internet con contenuti UGC “User Generated
Contents” pubblicati dai navigatori all’interno di spazi virtuali riconducibili al
cosiddetto web 2.0 (blog, wikis, siti social network…).
Solamente le destinazioni che, al termine dell’analisi Web2rism, dimostrano di avere
un’ottima reputazione sul web vengono ritenute idonee alla candidatura per gli Swiss
Tourism Awards.
Destinazioni Certificate Web2rism
Grazie al proprio algoritmo, estremamente complesso e gelosamente custodito
nei laboratori dell’Università di Lugano, Web2rism consente di effettuare analisi
scientifiche approfondite di quanto i navigatori internazionali apprezzino ciascuna
singola destinazione di vacanza.
Analisi specifiche vengono periodicamente condotte tanto sulle località più rinomate
quanto su destinazioni meno conosciute, ma con elevato potenziale turistico:
i risultati di queste analisi vengono in seguito espressi attraverso un punteggio di
qualità, risultato di una Sentiment Analysis basata sul livello di apprezzamento medio
della destinazione sul web.
Per assegnare a ciascuna destinazione il punteggio di qualità, metrica che stabilirà
poi se una destinazione risulta meritevole di certificazione Web2rism, l’innovativa
tecnologia elvetica esamina milioni di pagine web tra blog, social network, portali
turistici e siti di diversa forma e tipologia, valutando la ricorrenza di specifiche parole
chiave attinenti l’industria del turismo abbinate a ciascuna destinazione nella forma
di commenti, post, articoli, recensioni e guide di viaggio.
L’incrocio di tutti i dati che Web2rism raccoglie portano il software a sviluppare
un report che si riassume nell’assegnazione di un punteggio di qualità su base
percentuale: ogni destinazione che raggiunge una soglia minima del 60% viene
classificata come “Destinazione Certificata Web2rism” e ritenuta dunque idonea alla
candidatura agli Swiss Tourism Awards.