Dopo un’accurata valutazione, il comitato scientifico degli Swiss Tourism Awards ha quindi selezionato la città di Santiago de Compostela ha assegnato il premio:
Conosciuta nel mondo per il suo “cammino”, un pellegrinaggio a piedi o in bici dalla Spagna e dalle nazioni limitrofe, Santiago de Compostela è una città che oltre ad essere luogo di preghiera è anche un’incantevole località turistica tanto da meritare il Swiss Tourist Award, come “Capitale culturale e religiosa”.
Meta dello storico pellegrinaggio di origine medievale è la Cattedrale di San Giacomo, dove sono conservate le spoglie dell’apostolo seconda la leggenda trasportate qui da due suoi discepoli.
La facciata, detta de Obradoiro come la piazza su cui domina, è del 1700 in stile barocco all’interno, oltre lo splendido portico romanico, detto della Gloria, spicca la Capela Maior con un sontuoso altare ed il famoso Botafumeiro, il più grande incensiere del mondo che viene usato solo in particolari ricorrenze e fatto oscillare da personale addetto fino a 70 km/h.
Nei dintorni della Cattedrale passeggiando a piedi si può visitare il centro storico della città in stile romanico. A fianco della chiesa la grande Piazza della Quintana, è divisa in due parti, Quintana de vivos e Quintana de mortos, ad indicare che da questa parte della piazza, un po’ più bassa, un tempo c’era il cimitero. Famosa anche Piazza de las Platerias dove nel Medioevo gli artigiani si mettevano a lavorare oro ed argento.
Nel convento di S. Domingo di Bonaval, si potrà visitare il Museo do Pobo Galego per avere una visione globale della cultura della Galizia, di cui è capoluogo Santiago, ed ammirare la perizia tecnica della triplice scala elicoidale di Domingo de Andrade.